A circa 300 metri di distanza da Trimelone, quindi lontano dalle località più rischiose, ci si può immergere nel Garda. I sub effettuano delle escursioni sulla secca sotto il lago, che scende fino a 8 metri di profondità.
Qui si trova una parete che termina con una roccia diventata un punto di snodo: da qui, per i subacquei più esperti, è possibile scendere fino a 45 metri sotto il livello dell’acqua, su tre percorsi diversi: Canyon, Jump e Parete.
Il Canyon parte dalla secca per andare verso la costa bresciana e presenta un fondale fangoso oltre a grandi massi all’altezza dei -35 metri. Non ci sono indicazioni, quindi è consigliato solo in accompagnamento con i sub locali.
Il Jump si prende da un punto a nord della secca e richiede il coraggio di fare un salto nel buio deciso (jump!), dato che la parete non degrada ma sprofonda verso il centro del Garda.
La Parete è un’immersione a Trimelone che viene fatta nella direzione opposta da quella del Canyon, pur essendo la stessa. Si parte dalla sponda veronese e si scende fino alla parete che raggiunge, come abbiamo detto, i 45 metri di profondità.
Il fondale sembra quasi marino, si possono avvistare massi, archi, scarpate rocciose e strapiombi in cui i pesci si rincorrono – bottatrici, aole, vaironi…