Gargnano è conosciuto come il paesino della riviera occidentale più famoso per quanto riguarda le limonaie, “portate” nel nord Italia dai frati francescani ormai secoli fa e divenute motore economico nel passato. Anche oggi, inoltre, si possono trovare limonaie che funzionano (leggete di più, per esempio, sulla Limonaia La Malora) così come si possono osservare vecchi “scheletri” di limonaie non più utilizzate e sfruttate.
Durata e lunghezza del percorso
Qui a Gargnano è possibile, infatti, percorrere a piedi un percorso che mischia il vecchio con il nuovo, il dismesso con il funzionante, facendo respirare ai visitatori quello che un tempo era considerata una vera e propria perla economica del territorio. Personalmente ho effettuato questa camminata più e più volte ed ogni volta è assolutamente un piacere.
Si tratta di una camminata che dura circa 2 ore e si estende per circa 6 kilometri passando per i punti salienti di Gargnano:
- Limonaia la Malora
- Porticciolo e centro di Gargnano
- Villa Feltrinelli
- Le varie chiesette tra cui quella di riferimento, ovvero la chiesetta San Giacomo.
Come riconoscere il percorso?
In realtà il comune di Gargnano ha adottato un sistema molto semplice quanto efficace: indicazioni tramite cartelli e/o piastrelle gialle (il colore dei limoni) per le vie del paese. Sono di facile riconoscimento e attraversano tutto il paese. Soprattutto nella via di ritorno (dalla chiesetta di San Giacomo verso il porticciolo) si potranno scorgere le diverse limonaie (ormai tutte private) più o meno dismesse ma che dimostrano un passato colmo di agrumi e limoni.
La mappa e ulteriori informazioni
Prendendo “in prestito” le mappe create dalla Pro Loco di Gargnano posso mostrarvi con grande facilità il percorso che si snoda per tutto il territorio del paesino e che vi sarà molto utile (e di facile comprensione) per non sbagliare strada e rimanere sempre in carreggiata. Quello che consiglio è sicuramente il periodo primaverile e di fine estate per diversi motivi che, sicuramente, conoscete già se siete appassionati di Lago di Garda: evitate il traffico e l’affollamento estivo ma soprattutto evitate di fare un percorso di 6km durante le giornate più calde dell’anno.
Un ultimo consiglio: è una camminata assolutamente adatta a tutti, non trovate scuse per rinviarla o non farla!