Gli spettacoli pirotecnici sono sempre i più attesi, da grandi e bambini, per ogni festa che si rispetti. Anche sul Lago di Garda abbondano le occasioni in cui potete vederli e sognare con la fantasia tra colori, effetti speciali e scoppiettanti rumori!
Se volete sapere quando e dove ci sono i fuochi d’artificio sul Lago di Garda per l’estate 2023, dovete semplicemente segnarvi le occasioni più importanti partendo da quella Nazionale: Ferragosto.
Indice dell'articolo
Spettacoli pirotecnici a Ferragosto, ammirali dalla barca.
L’occasione più celebre in cui appaiono in cielo i fuochi artificiali è sicuramente quella di metà estate. Anche per il Ferragosto 2024 non mancheranno di scoppiettare e illuminare la nottata.
Dalle varie sponde del Garda si sfidano le migliori squadre nazionali di esperti in pirotecnia, con novità creative oppure dei classici dei “botti” ferragostani.
I professionisti dei fuochi d’artificio più sorprendenti renderanno la nottata vivace dalle 22.00 nella maggior parte delle location – orario solitamente accordato per iniziare – continuando fino all’ultimo botto con effetti stupefacenti. Molto dipende anche dallo sfondo, e da dove guardate. Personalmente ho sempre assistito a dei botti bellissimi sul Golfo di Toscolano Maderno dove ogni anno ci sono degli spettacoli veramente incredibili in termini di botti.
Inoltre il massimo dello stupore potete provarlo se guardate i fuochi artificiali nelle acque del Garda, sopra ad un’imbarcazione! Prenotando l’aperitivo o la cena in barca per Ferragosto solitamente lo spettacolo è compreso e gratuito: da ogni sponda partono scintille e bagliori colorati.
Li potrete ammirare in modo privilegiato tra i riflessi nel cielo e nell’acqua, con il suono che si amplifica nel silenzio sulla barca… Potreste avere accanto gli amici per fare festa, o la persona che adorate per una cena romantica con meraviglia finale.
A seconda del momento e delle zone interessate, è possibile prenotare una cena oppure un noleggio barche per alcune zone o date.
Oltre all’esibizione dei fuochi d’artificio per il 15 agosto 2024 sul Garda, sono presenti altri eventi in cui è possibile ammirarli dalla barca. In particolare, si può noleggiare un’imbarcazione per ammirarli durante gli eventi a Desenzano, Sirmione, Peschiera, Bartolino, Toscolano Maderno.
Basta prenotare in anticipo, per evitare di rimanere a terraferma e perdersi un’emozione indimenticabile!
I fuochi d’artificio sul Lago di Garda, ecco il calendario!
Ogni estate la domanda è quella: dove li fanno? A che ora? Qual è il posto migliore per vederli?
In linea di massima il calendario degli spettacoli pirotecnici segue delle tradizioni ben radicate e ci sono dei comuni che organizzano annualmente delle feste con i fuochi d’artificio.
Premetto però che alcuni dettagli potrebbero cambiare, oppure per altre cause potrebbero presentarsi delle “inaspettate” variazioni. Consiglio, quindi, di consultare sempre il sito ufficiale dei Comuni che cito nel nostro calendario.
Fuochi d’artificio Giugno 2024
Castelnuovo del Garda durante la Notte bianca a Gardaland 18 giugno.
Fuochi d’artificio Luglio 2024
Limone sul Garda: Lungolago Marconi.
Fiera di Valeggio sul Mincio.
Castelletto di Brenzone: Festa della Madonna della Salute e dell’Agola.
Torbole: Spettacolo pirotecnico sul Golfo.
Malcesine: Festa dei santi Patroni Benigno e Caro.
Caprino Veronese: Antica Sagra di Santa Cristina (Località Ceredello).
Calmasino: spettacolo pirotecnico per la Festa di Sant’Anna.
Fuochi d’artificio Agosto 2024
Colà di Lazise: Antica Sagra della Madonna della Neve – spettacolo pirotecnico.
Torri del Benaco: Regata finale Bandiera del Lago.
Rivoltella di Desenzano del Garda: Festa del Lago e dell’Ospite – spettacolo pirotecnico.
Pescantina: Sagra di San Lorenzo.
Ponti sul Mincio: Sagra di San Gaetano.
Maderno: Fuochi d’artificio sul Lungolago.
Limone sul Garda: Yellow Night.
Garda: Palio delle Contrade.
Peschiera del Garda: Palio delle Mura.
Padenghe sul Garda: Padenghe Medievale, spettacolo pirotecnico.
Brenzone: Porto in Festa – spettacolo pirotecnico.
Riva del Garda: Notte di Fiaba.
Salò: Notte di Fine Estate.
Fuochi d’artificio Settembre 2024
Desenzano del Garda: Notte Bianca.
Malcesine: Navene in Festa.
Limone sul Garda: Lungolago.
Cisano: Sagra dei Osei.
Malcesine: Festa di Campagnola.
L’estate sul Garda e gli spettacoli di pirotecnia
Ormai rappresenta una consuetudini quella di illuminare le notti d’estate con luci e colori ineguagliabili, come quelli dei fuochi artificiali. Si tratta di eventi molto amati dagli abitanti e dai visitatori che prenotano spesso in alcune località sapendo che le feste animeranno quel periodo.
Anche in queste notti estive sul lago di Garda 2024 le emozioni non mancano in tutte le principali zone turistiche o residenziali.
I fuochi d’artificio rischiarano i panorami della splendida Sirmione, di Peschiera del Garda, Desenzano, di Lazise e Bardolino, così come la vicina Malcesine. Più in alto, si può ammirare un cielo spumeggiante a Riva del Garda, oppure attraversare verso Moniga del Garda, Limone e il Golfo di Salò.
L’arte di creare e far deflagrare i fuochi d’artificio è antica, e gli effetti speciali non mancano. A seconda dell’anno e della località, potrai ammirare scenari più luminosi o colorati, magici e poetici oppure potenti. C’è chi preferisce quelli più rumorosi, come i bambini o gli adulti che scherzano insieme, oppure la pirotecnia più luminosa e romantica per gli innamorati.
Le possibilità della pirotecnia sono tante, e durante le serate estive c’è sempre da rimanere a bocca aperta. Su alcuni panorami l’esibizione può diventare favolosa, in particolare nei borghi del Lago di Garda dove castelli e dimore storiche si ravvivano, creando fantastici effetti con l’acqua e il verde delle sponde.
La notte di Ferragosto di solito il cielo è limpido, e per questo i fuochi d’artificio sul lago si possono ammirare al meglio: sarà così anche nell’estate 2024!