Situata tra Desenzano e Manerba, la cittadina di Moniga del Garda è spesso e volentieri sottovalutata da turisti che preferiscono trascorrere parte delle loro vacanze in località più rinomate. La realtà dei fatti è che di cose da vedere a Moniga ce ne sono parecchie.
Dal suo centro storico, fino al famoso Castello presente nel cuore del paese, Moniga può essere il luogo perfetto per camminare immersi tra storia, eleganza e, perché no, il relax del lungolago con i suoi locali. La cittadina conta circa 2.500 abitanti ed è soprannominata “Città del Chiaretto” per il famoso accostamento con il tipico vino rosato del territorio ricavato dalle uve del vitigno Groppello.
Andiamo a vedere più nel dettaglio che cosa potete visitare se vi ritrovate a fare tappa in una delle località più belle del Lago di Garda.
Indice dell'articolo
Il Castello di Moniga del Garda
Il luogo più storico del paese è sicuramente individuabile nel Castello di Moniga. Le sue origini sono da ricollegare all’epoca romana e si pensa che la struttura venisse usata come rifugio da parte degli abitanti del luogo quando il paese veniva preso d’assalto.
Fortunatamente il Castello non è mai appartenuto a famiglie nobili ed era pressoché inabitato se non per le già citate azioni difensive da parte dei cittadini locali: questo ha aiutato la costruzione a rimanere intatta nel corso degli anni. Attualmente, invece, troviamo all’interno delle mura 4 file di abitazioni private e una Chiesa, mentre il terreno intorno alla struttura è stato trasformato dall’amministrazione locale in un grazioso parco pubblico.
Le spiagge più belle
Ed ecco il pezzo forte su cosa vedere a Moniga del Garda. Stiamo parlando delle sue spiagge in ghiaia. La più frequentata è la spiaggia Porto. Situata ad 1 km dal centro del paese, la spiaggia è affollata dai turisti durante la stagione estiva ma è anche quella più grande del posto. In alcuni punto è attrezzata e c’è la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini per trascorrere in totale relax la giornata. Sono presenti anche docce e bagni. Intorno, ovviamente, troviamo ristoranti e bar, così come un’edicola. Occhio però, gli animali non sono ammessi.
Verso sud invece, troviamo la Spiaggia di San Michele, vicina all’omonimo camping. Anche in questo caso la spiaggia è composta da ghiaia e l’accesso è libero. Meno centrale, rispetto a quella del Porto, la spiaggia di San Michele presenta un solo chiosco bar nelle vicinanze.
Chiudiamo poi con l’ultima spiaggia che ho personalmente provato, ossia la Spiaggia Liner che si trova a nord della cittadina. Anch’essa con accesso libero, è meno frequentata delle precedenti, ma non per questo meno bella. Si presenta come una spiaggia un po’ più sassosa rispetto alle altre. Per raggiungerla dovete semplicemente parcheggiare in Via dei Liner e fare la scalinata che vi porta in riva al lago.
Il lungolago
Partendo dal Porto di Moniga e proseguendo verso nord, potrete godervi una bella camminata sul lungolago. Stiamo parlando di una passeggiata di circa 15-20 minuti (solo zona pedonale!) in cui incontrerete alcune delle spiagge citate poco sopra e, chiaramente, le classiche attività di ristoro che devono sempre accompagnare ogni visita.
Vi consiglio di fare tappa verso il tardo pomeriggio per gustarvi i classici tramonti spettacolari sul lago. Non mi sento di fare un nome di un locale piuttosto che altro, ma sul lungolago incontrerete il Blue Beach, il Vista Lago Beach Club ed il Ghiottone Beach Moniga, oltre ai vari ristoranti. Scegliete in baso al vostro gusto e preferenza.
Il centro storico di Moniga e la tappa a Costaripa
Ebbene, il centro storico del paese non è di stretta definizione, ma tipico delle località turistiche dove, oltre al Municipio, troviamo diverse attività di ristoro. Ci troviamo, in questo caso, nei pressi di Piazza San Martino.
Spostandoci verso nord, esattamente in Via della Costa, potete fare un salto alla nota azienda vinicola “Costaripa” e visitare le strepitose cantine del luogo. C’è la possibilità di eseguire ovviamente un tour completo del luogo seguito da una meravigliosa degustazione in un ambiente magico.
Salve, mio marito ed io avevamo intenzione di passare una settimana sul lago ad agosto con le ns figlie di 14 e 8 anni e siamo indecisi se scegliere un campeggio a Moniga o a Toscolano. La ns intenzione è di visitare la zona ma anche di passare qualche gg a rilassarci in riva al lago. Grazie x l eventuale consiglio.
Ciao Elena,
ti direi che non c’è mai un posto migliore dell’altro a prescindere: entrambi sono ottimi posti dove potersi rilassare perché le spiagge sono davvero belle e, appunto, rilassanti. E’ ovvio che io essendo di Toscolano Maderno ti consiglierei quella perché tra spiaggia, lungolago e strutture ricettive secondo me hai tutto raggiungibile facilmente a piedi, inoltre è posta nel mezzo tra il nord (Limone, Tremosine, Riva) e il sud (Gardone Riviera, Salò, Desenzano). Spero che il mio consiglio possa aiutarti nella decisione finale, mentre quello che ti chiedo io è che, se vuoi, puoi prenotare qualsiasi campeggio su Booking tramite questo link: https://www.booking.com/index.html?aid=1892785
Semplicemente con questo link Booking mi riconosce una piccolo contributo che non va ad impattare sul costo della tua prenotazione, lo dico per trasparenza ed ovviamente rimane valido se vuoi prenotare solo tramite Booking. Tutto qua, buona giornata!
Grazie mille e nel caso seguirò il link.
Buongiorno
Dobbiamo fare un raduno auto e da Lazise dopo pranzo ci sposteremo a Manerba ,dove possiamo fermarci a fare foto delle auto in un posto tranquillo uno spiazzo sul lago?
Ciao Corrado, secondo me già a Peschiera c’è un parcheggio che potrebbe farvi comodo.
Ciao, siamo un gruppo di amici diciottenni molto tranquilli, abbiamo individuato un appartamento per le vacanze a Moniga, volevamo chiederti se il fatto di essere senza auto può essere un limite e se ci sono mezzi pubblici per muoversi a che solo nei dintorni e cosa si può fare
Ciao Patty, Moniga non è così lontano dai paesini vicini quindi col bus puoi spostarei ovunque (seppur considerando il traffico del weekend)!
ciao siamo una famiglia di 4 persone e abbiamo prenotato a Luglio un appartamentino in un residence a Moniga sul Garda. Ci puoi consigliare dove mangiare bene a costi mantenuti a Moniga e Sirmione? Grazie