Passeggiate tra la natura e i vigneti: ecco il Cammino di Bardolino
P

Tutto da scoprire, il territorio di Bardolino promette un paesaggio naturale rilassante, vigneti e oliveti lungo le sponde del Lago di Garda.

HomeBardolinoPasseggiate tra la natura e i vigneti: ecco il Cammino di Bardolino

Da molti anni si parla di turismo eno-gastronomico sul Lago di Garda, ma parlare solo di escursioni spesso è riduttivo. Si può scoprire di una terra l’aspetto naturale e storico delle coltivazioni, viverla con i ritmi lenti e piacevoli di una camminata o di una biciclettata.

È proprio per questo che sulla sponda veronese del Garda consiglio il nuovo Cammino del Bardolino: un percorso ciclo pedonale perfetto per capire fino in fondo questo territorio.

Lunghezza del percorso e territori attraversati

Proprio 2 anni fa nasceva il percorso per bici e pedoni tra i vigneti di Bardolino e nei dintorni, lungo circa 100 chilometri! Una passeggiata (direi qualcosa di più) tra le colline di Bardolino, per immergersi nello scenario del Lago di Garda e il verde della vegetazione. Soprattutto tra i celebri vigneti da cui nasce il Vino Bardolino DOC

La storia di questo territorio, infatti, è legata alle tante coltivazioni collinari di vite, che dona uve pregiate. Dalle vigne viene portata nelle cantine vinicole per la trasformazione nel celebre nettare di bacco del Garda – nelle versioni del Bardolino e del Chiaretto. Una tradizione secolare che oggi è possibile rivivere in una passeggiata lungo 18 percorsi differenti: borghi, terreni, aziende vitivinicole e agricole, che variano per dimensioni e caratteristiche.

Sulle piste ciclo pedonali e i sentieri, potrai camminare oppure andare in bici nei percorsi dai 3 ai 20 chilometri, attraversando 5 comuni vicini a Bardolino. Le escursioni previste nella camminata comprendono, infatti, anche i centri di Costermano, Garda, Rivoli, Veronese, Cavaion Veronese e Affi.

La storia del cammino e la sua finalità

Nasce da un progetto, già pensato nel 2016, che coinvolge in massima parte le cantine e le aziende vitivinicole di questa sponda gardesana. 

Il Cammino del Bardolino è nato per valorizzare il patrimonio culturale ed economico di questo territorio, prendendo nome dal suo vino più famoso. Porta i visitatori lungo una rete di percorsi pedonali esistenti, tra le cantine del Bardolino DOC, oggi collegati da un filo comune ancora più ampio.

Potrai vivere un’esperienza che, oltre ai sapori tipici, comprende la scoperta del paesaggio gardesano, e punta anche a far conoscere la natura circostante. 

Chi ama fare delle degustazioni di vino o di prodotti tipici locali del Garda potrà scegliere un itinerario personalizzato rispetto a chi vuole visitare i vigneti e le colline circostanti, così come i dintorni dei borghi coinvolti. 

I percorsi e i diversi itinerari

Sarà veramente facile percorrere questo cammino! Lungo le strade dalla passeggiata di Bardolino sono presenti oltre 50 pannelli informativi, con informazioni scaricabili da QR Code al proprio cellulare. Troverai tutto quel che serve: comuni, cantine, sentieri, fino alle info sui parcheggi gratuiti per chi vuole arrivare a Bardolino in auto e poi continuare a piedi o in bicicletta.

Inoltre, durante le passeggiate lungo il Cammino di Bardolino puoi controllare le informazioni tramite l’App gratuita Veneto Outdoor della Regione Veneto. In quest’applicazione sono presenti nel menu gli itinerari, cliccando in sequenza su: Percorsi a piedi > Sentiero tematico > Cammino del Bardolino.

Per scaricare l’App Veneto Outdoor > app per IOS  app su Google Play

Le cantine a cui far visita durante il Cammino di Bardolino

Ecco alcune tappe principali della passeggiata, che si snoda su almeno 100 km e, per questo, è meglio mirare prima ai luoghi preferiti. Abbiamo visto che sono 6 i comuni da visitare e ogni località propone le sue soste, per visitare le aziende vinicole e le colline del Lago di Garda.

Ecco le località e le cantine a cui far visita!

  • Affi: Cantina Caorsa, Cantine Poggi.
  • Bardolino: Azienda Agricola Bigagnoli, Azienda vinicola Cà Bottura, Aziende Agricole Caldana, Campostrini, Casaretti, Colle dei Cipressi, Corradini, Costadoro, D’Aulerio, Delibori, Enoitalia, Girardelli, Gruppo Italiano Vini, Guerrieri Rizzardi, La Cà, La Rocca, Le Vai, Lenotti, Monte Oliveto, Raval, Rizzardi, San Zeno, Tre Colline, Vallonga, Valetti, Villabella, Villa Calicantus, Zeni.
  • Cavaion Veronese: Azienda Agricola Bettili, Canella, Cesari, Domini Veneti, Lamberti, Le Fraghe, Marchesini, Monte Saline, Naiano, Righetti Dante, Righetti Enzo, Taborro, Torcolo.
  • Costermano sul Garda: Azienda Agricola Bondi, Garda, Natura, Pellegrini, Val.
  • Garda: Canevini.
  • Rivoli Veronese: azienda vinicola Baccolo, Benedetti, Cà Cerù, Ceradini, Colombari, Gasparini, Giramonti, La Colombara, Rocca, Sol de Montalto, Testi.
Michele
Michele
Ciao lettore :) Sono Michele, ho 30 anni e vivo sul Lago di Garda, più precisamente a Toscolano Maderno. La passione e la bellezza di questo territorio mi hanno spinto a condividere con voi i miei migliori consigli e tutto ciò che riguarda il Lago di Garda. Se avete bisogno di informazioni ulteriori commentate l'articolo e vi risponderò in 24 ore! Buon viaggio a tutti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli:

Booking.com